lAVORAZIONE nOCCIOLA  

LaVorazione 



Coltivazione 

Siamo un'Azienda agricola a conduzione familiare, la maggior parte delle lavorazioni in campo vengono svolte a mano in modo artigianale come la potatura e la spollonatura o con attrezzature meccaniche come ad esempio la trinciatura dei rami secchi

Raccolta Nei Noccioleti 

La Raccolta delle Nocciole Coltivata in Piemonte e Varieta Tonda Gentile Trilobata  avviene in fase meccanica o con aspiratori, la raccolta avviene a più riprese a partire da metà agosto per permettere alla nocciola di raggiungere il giusto grado di maturazione

Essicazione 

Una volta raccolte le nocciole nel campo si procede con la Pulizia del raccolto mediante un pulitore ad aria che permette di eliminare le parti in eccesso (pietre, rami, ecc..).
Una volta pulite, le nocciole vengono messe ad essiccare nel cortile sul marciapiede come si usava in passato. poi viene Messa in Stoccaggio in Gabbie . e poi ce il passaggio di Calibratura e Sgusciatura .

Calibratura e Sgusciatura 

La prima fase della lavorazione consiste nella Calibratura della Nocciola in Guscio che permette di accedere a sua volta alla prima fase di trasformazione della nocciola.
Dopo tale procedimento, si passa alla Sgusciatura della Nocciola che avviene tramite lavorazione meccanica.

Tostatura 

La tostatura  è sicuramente la fase più delicata di tutto il processo produttivo. Si tostano prima i frutti più grandi  di modo che risaltino il sapore e l'aroma. Successivamente vengono controllati  manualmente per due volte per la qualifica qualitativa. Per ultimo, vengono confezionati in sottovuoto per mantenere l'aroma e la fragranza della Nocciola Tonda Gentile  Trilobata.  
I Prodotti che ne derivano sono perle di gusto e qualità: Nocciola Tostata, Farina di Nocciola, Granella, Granellone. I prodotti finiti sono il risultato di esperienza, professionalità e passione che caratterizzano L'Azienda Agricola L'Arte della Nocciola.
Tutti i prodotti confezionati dall'Azienda, vengono sempre imballati con le migliori  tecniche per garantire al consumatore un'ottima conservazione.